Chi Sono

Il mio interesse per la psicologia è nato negli ultimi anni delle scuole superiori e mi ha portato a laurearmi in Psicologia all'Università di Padova nel 2015. Nel 2017 ho poi ottenuto l'abilitazione alla professione di Psicologo e mi sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Veneto.

Ho iniziato a lavorare in ambito clinico, affiancando e sostenendo persone con problematiche legate alle dipendenze, sia comportamentali che da sostanze. Con il tempo, però, mi sono avvicinato sempre di più al lavoro con gli adolescenti, che è diventato il centro del mio interesse professionale e formativo.

Nel 2016 ho frequentato la prima edizione del Master "Presa in carico dell'Adolescente in Crisi" dell'Istituto Minotauro di Milano, concluso nel 2017 a Padova. È stata un'esperienza importante, che ha contribuito a orientare in modo più chiaro il mio modo di pensare e di stare nel lavoro clinico.

Nel 2018 ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, percorso che si è concluso nel 2023 con il conseguimento del Diploma di Specialità ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto ARPAd-Minotauro di Milano. Questo mi ha permesso di avviare anche l'attività di psicoterapia.

La Scuola è stata per me uno spazio di crescita profonda, sia professionale che personale, dove ho potuto approfondire il lavoro clinico con adolescenti e giovani adulti e confrontarmi con docenti come Gustavo Pietropolli Charmet, Matteo Lancini, Alfio Maggiolini e Katia Provantini, che hanno lasciato un segno importante nel mio percorso.

La passione del mio lavoro

Negli anni ho lavorato come operatore nei contesti delle dipendenze, maturando esperienza all'interno della Comunità Terapeutica per la doppia diagnosi Casa Betania del Ceis – Centro Vicentino di Solidarietà di Schio, e successivamente presso la Comunità Terapeutica diurna per la doppia diagnosi L'Argine dell'ULSS 9 Scaligera. In questi contesti ho potuto confrontarmi con situazioni cliniche complesse, imparando a lavorare in équipe e a tenere insieme dimensione terapeutica e quotidianità della relazione.

Il tirocinio post-laurea l'ho svolto presso lo studio medico Gallimberti & Partners del professor Luigi Gallimberti a Padova, dove ho seguito e contribuito alla somministrazione del trattamento per la dipendenza da cocaina basato sull'utilizzo della rTMS, esperienza che mi ha permesso di avvicinarmi a un modello di intervento innovativo e fortemente integrato tra aspetti clinici e neuroscientifici.

Una formazione costante

Nel 2022, insieme all'équipe di lavoro di Areté, ho partecipato a un training formativo sul tema delle psicopatologie web-mediate, con un focus sulla gestione dei servizi correlati e sulla presa in carico clinica. Il percorso è stato condotto dal professor Federico Tonioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e ha rappresentato un'importante occasione di approfondimento su tematiche sempre più centrali nel lavoro con adolescenti e giovani adulti.

Dal 2023 partecipo a gruppi di lavoro dedicati al tema dei minori sottoposti a procedimenti penali, in collaborazione con Areté e la Fondazione Don Calabria di Verona, sotto la direzione scientifica del professor Silvio Ciappi. Si tratta di spazi di confronto che permettono di integrare riflessione clinica, educativa e giuridica, mantenendo uno sguardo attento alla complessità delle storie incontrate.

Attualmente partecipo anche a tavoli di discussione sui temi dei minori, degli adolescenti e delle comunità educative, promossi sia a livello regionale sia nazionale dalla rete del CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti, all'interno dei quali il dialogo tra servizi, professionisti e territori rappresenta un elemento centrale di lavoro. 

“Jaune Rouge Bleu” – Wassily Kandinsky (1925)“
“Jaune Rouge Bleu” – Wassily Kandinsky (1925)“

Dr. Filippo Resenterra -
Psicologo Psicoterapeuta

P.IVA: 01566620298 | CF: RSNFPP88E31L781O
Iscr. Albo Psicologi Veneto n. 10560
 

Studio Principale
Badia Polesine (RO) Via Danieli 65


Studio secondario
Legnago (VR) Via Batorcolo 46


info@filipporesenterra.it

tel/whatsapp: 350.8674464

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!